Piccoli cambiamenti, Nikon vs Olympus

Cosa: Prima volta che non porto il mio corredo completo Nikon in viaggio a favore di Olympus…
Perchè: Accompagno un viaggio e voglio avere una maggiore mobilità soprattutto in montagna
Dove: Bhutan
Quando: dal 29 settembre al 15 ottobre

Il tempo del Bhutan si avvicina… Passerò un po’ di tempo in India da solo attraversando Slum e incontrando persone per il mio progetto vanishing culture, poi porterò un po’ di persone a Kathputli per vedere uno spettacolo di artisti di strada. Come al solito ho iniziato a ragionare sul peso del mio bagaglio e per la prima volta ho deciso che la mia fidata Nikon D3 rimarrà a casa assieme a un bel po’ di ottiche e di peso a favore della piccola e compatta Olympus EPL-1 che mi ha regalato il mio amico Gabriele.

olympus epl-1

olympus epl-1

Nel senso che il mio corredo Nikon sarà ridotto alla D700 + 24-70 f2.8 mentre avrò Olympus Epl-1 + Lumix 14mm 2.4 (equivalente di un 28mm) ed uno zoomettino 14-42 che mi verrà prestato per il viaggio.
Pur essendo una macchina vecchia con un AF un po’ lento una configurazione del genere mi permette di ridurre il peso della mia attrezzatura a meno di un 1/3 passando da oltre 12 Kg a poco meno di 4 kg.
Ho usato la EPL-1 durante tutte le vacanze estive trovandola eccezionale, come qualità di immagine, fino ad 800 ISO con un AF scarso, ma si dice che la EP-3 sia una bomba, con una maneggevolezza senza pari, e una durata della batteria un po’ striminzita.

Photo AgencyIndia Gallery

Unico sfizio che penso di regalarmi sarà una batteria di riserva e il mirino eletronico VF-2


Photo AgencyBhutan Gallery

Vedremo come andrà nel corso del viaggio in Bhutan poi valuterò per il prossimo viaggio in Mali ma di sicuro qualcosa sta  cambiando, se un professionista inizia provare delle fotocamere mirrorless qualcosa vorrà dire. Il tutto mentre Nikon cincischia e non lancia la sua nuova generazione di fotocamere professionali.
La scomparsa dello specchio sarà probabilmente la prossima grande rivoluzione delle macchine fotografiche ma Nikon e Canon stanno perdendo terreno a favore di Sony, Panasonic e Olympus…

3 thoughts on “Piccoli cambiamenti, Nikon vs Olympus

  1. Non ho ancora avuto in mano la Nikon. Sinceramente ho qualche dubbio ma non posso dirti niente finchè non la provo.

  2. Alla fine Nikon ha lanciato la sua mirrorless, ma mi è parso un lancio un po’ farlocco. Cosa se ne fa un professionista di un sensore tanto piccolo, cioè di una DOF tanto irrimediabilmente estesa? Al momento direi che la via è quella imboccata dal m4/3.

  3. sono certo che ti troverai benone…l’af non è poi cosi male, senza ovviamente paragonarlo alle reflex e in fondo queste macchine nascono per una fotografia in fondo differente da quella reflex, anche se possono spesso sostituirsi ad esse…vediamo le nuove in arrivo 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *