Carl Zeiss Distagon 28 mmm f 2 sul campo

Cosa: Carl Zeiss Distagon 28 mmm f 2
Per chi: Ottica eccellente per architettura,  ritratto, reportage, meno per il matrimonio e scene di grande movimento
Pro: qualità dell’immagine insuperata, costruzione solida e con un’anima, grande luminosità eccellente in condizioni di poca luce o di interni, rapporto qualità / prezzo molto buono
Contro: No autofocus, peso

Sono nato e cresciuto con il 28mm era la mia ottica preferita, così come sapete da un po’ di tempo mi sono comprato un Carl Zeiss Distagon 28 mmm f 2, con un po’ di titubanza l’ho messo al lavoro.
Prima nel corso di un anniversario di matrimonio con foto in chiesa e a cena poi durante una sessione di prove di un complesso blues.
Così dopo circa 500 foto scattate con questo mio nuovo acquisto e dopo averlo testato non solo per divertimento sono in grado di parlarvene sotto un punto di vista strettamente professionale.
Partiamo dal prezzo il Carl Zeiss Distagon 28 mmm f 2 costa circa 1.000 Euro è un prezzo intermedio confrontato con le due ultraluminose ottiche Nikon il 35mm f 1.4 (1.700 euro ) e il 24 f1.4 (2.200 Euro) che spero di provare a breve.

Devo dire che Carl Zeiss Distagon 28 mmm f 2 si è comportato egregiamente sul campo e che sicuramente la mancanza più grande è stata l’autofocus. Non c’è niente da fare l’autofocus delle machine professionali di nuova generazione e molto più veloce e preciso di noi.

Carl Zeiss Distagon 28 mmm f 2

Carl Zeiss Distagon 28 mmm f 2

il mio Carl Zeiss Distagon 28 mmm f 2 richiede un po’ di pratica e un po’ di manualità nella fotografia di matrimonio rimane relegato inevitabilmente sul secondo corpo. Ma è ottimo per fare piccoli ritratti ambientati e furbini in cui si sente un po’ il fotografo. Evitando le immagini, belle, ma banali che si possono ottenere con ottiche fisse di grande apertura come come il 50mm f 1.2 o l’ 85mm f 1.4 che grazie alla loro capacità di sfocatura tendono ad impigrire la creatività del fotografo.

Carl Zeiss Distagon 28 mmm f 2

Carl Zeiss Distagon 28 mmm f 2

Invece il bello del Carl Zeiss Distagon 28 mmm f 2 è che ti permette di calarti in un’altra dimensione più progettuale e pensata della foto.

Carl Zeiss Distagon 28 mmm f 2

Carl Zeiss Distagon 28 mmm f 2

In modo da creare delle immagini piene di appeal e pathos.

Carl Zeiss Distagon 28 mmm f 2

Cosa che con altre ottiche risulta più difficile. Ma la capacità di sfocatura qui è grande e ti viene una gran voglia di sfruttarla al massimo

Carl Zeiss Distagon 28 mmm f 2

Carl Zeiss Distagon 28 mmm f 2

Per non parlare poi dei colori… e del bokeh…

Carl Zeiss Distagon 28mm f 2.0

Carl Zeiss Distagon 28mm f 2.0

Ora si aprono davanti a me le vacanze di Pasqua e mi porterò solo la D700 con il mio Carl Zeiss Distagon 28mm f 2.0. Poi vedremo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *