Going Mobile: 01 Ufficio 2.0 ora si può…

Cosa: la vita MOBILE senza PC e senza ufficio
Per Chi: liberi professionisti, persone che vogliono aumentare la loro produttività e che sono spesso in viaggio e cercano di gestire meglio il loro tempo
Come: GMail, GCalendar, Android oppure IPhone
Bibliografia: Kindle Edition o Libro

Ormai è solo questione di qualche settimana poi disinstallerò Outlook dal mio PC…

Si avete capito bene, il simpatico programma di posta elettronica, con gestione del calendario che mi ha accompagnato negli ultimi 18 anni della mia vita, che è stato assieme a Photoshop e al browser per internet il  compagno fedele della mia vita digitale va in pensione. L’agenda cartacea ancora resiste… Vi immaginate tirare fuori il mio smartphone nella polvere del deserto, sotto le piogge monsoniche indiane o a 4000 metri in Tibet?

Microsoft è avvisata, già l’anno scorso Explorer è andato in soffitta sostituito da Chrome… Poi due mesi fa la svolta ho aperto una casella di posta su GMail è ho iniziato ad usarla facendone il collettore di tutta la mia posta elettronica… Il calendario di Google era lì così comodo… Il mio HTC Desire HD
con Android non ha nemmeno più bisogno di sincronizzarsi, tutto in automatico…  Non sembra vero.

HTC DESIRE HD

Anche le limitazioni su internet dei prodotti Apple (non c’è il flash player) sono solamente un ricordo.

Aspetto il nuovo tablet di Samsung con il display da 10 pollici e poi la transizione sarà completa.

Ormai il concetto di postazione fissa di lavoro sta diventando una vera utopia, è richiesta una grande flessibilità, quasi sempre gli hotel sono forniti di reti wireless a disposizione dei loro clienti per comunicare liberamente (avete un’idea di cosa significa telefonare dall’estero con Skipe? Qui Skype per AndroidQui Skype per Iphone).

Allora a fine serata dal Bhutan o da Delhi o Mumbay o da New York o da Addis Abeba posso dare una veloce occhiata alla mail rispondere al volo alle richieste di preventivo e magari chiamare mamma a casa che se no si preoccupa… Il tutto ad un prezzo intorno ad un decimo di una normale chiamata internazionale?

Questo vuol dire che ci sono nuove opportunità per:

  • aumentare la propria produttività
  • diminuire i costi
  • vivere più liberi (questo è vero solo se siete organizzati e non vi perdete nella giungla di applicazioni inutili e nei giochi mangia tempo)
  • avere più tempo per se stessi

Allora perchè non cogliere queste opportunità?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *