40 giorni in Etiopia: si avvicina la partenza

Dove: 40 giorni  viaggio in Etiopia
Chi: Vittore Buzzi Fotografo
Quando: 13 gennaio – 13 febbraio
Cosa: si avvicna la partenza

Il vento del viaggio inizia a  spirare e a spazzare la mia vita… Dopo lunghi ed interminabili mesi di organizzazione il viaggio in Etiopia che mi vedrà impegnato per 40 giorni si avvicina inesorabilmente.
Come sempre sembra di non riuscire a fare tutto.
Per 18 giorni accompagnerò una scuola di fotografia lungo l’itinerario classico del nord ovest conosciuto anche come la: “Rotta Storica” faremo in modo di trovarci a Gondar per il Timkat (l’Epifania Copta). Poi i partecipanti al tour abbandoneranno l’Etiopia per ritornare in Italia e io mi fermerò per altri 22 giorni in cui avrò l’opportunità di documentare il prezioso lavoro umanitario di alcune ONG italiane e straniere che operano e sono presenti nel paese.
Un viaggio così lungo è lo spunto ideale per parlare di alcuni argomenti piuttosto importanti per chi si appresta a viaggi un po’ fuori dalle rotte classiche e ama affrontare i paesi anche senza il suppporto di tour operator, rischiando di graffiarsi un po’  riportando a casa piccole ferite ma anche piccole grandi storie.
Ci concentreremo su come ci si approccia a questo tipo di viaggi, come lo si prepara e cosa si mette nello zaino tenendo conto che io sono un fotografo di professione è ho la malaugurata felicità di portarmi dietro per 40 giorni uno zaino fotografico oltre al mio bagaglio essenziale.
40 giorni in Etiopia di cui 22 senza alberghi e  ma di autobus, minibus, taxi improvvisati in cui ci si mescolerà alla gente e si proverà a sentire il polso di uno dei più bei paesi dell’Africa Orientale, ricco di storia, con paesaggi montani stupendi, un patrimonio artistico secondo solo a quello dell’Egitto.
Iniziamo dall’itinerario che seguirò: qui ci sono i primi 18 giorni del Viaggio in Etiopia. Poi seguiranno 22 giorni da solo con la vista ai progetti di Aiutare i Bambini, di Oasis e di Amici di Adua.

E’ l’occasione di parlare di come mi sono organizzato per esplorare l’Etiopia:

  • Cartine e guide dell’Etiopia
  • Siti internet di riferimento dell’Etiopia
  • Equipaggiamento per affrontare i 40 giorni di viaggio in Etopia: scarpe,abbigliamento,torce,bussole, zaini
  • Equipaggiamento fotografico in viaggio per i paesi Africani

Poi ci sarà un’analisi di come il mio equpaggiamento di come le cose che mi sono portato dietro si sono comportate sul campo, cosa si ha funzionato e cosa no.

Chi mi conosce sa che ho cominciato a sorridere, perchè so che ci saranno grandi foto, storie e reportage come mi piace fare. Come mi porto dietro da qualsiasi parte del mondo e in particolare dall’Africa.


Poi ci sarà l’occasione per parlare del viaggio Bhutan

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *